S.E.L.3F.Y. è un progetto ideato da IRIAD, Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo, sostenuto dalla Regione Lazio, nell’ambito del Bando Comunità solidali.
S.E.L.3F.Y.si pone l’obiettivo generale di promuovere interventi di inclusione sociale e di tutela dei diritti umani che non siano solo di supporto e sostegno passivo ma, al contrario, promuovano il coinvolgimento attivo e la socialità dei giovani spingendoli alla conoscenza e alla frequentazione delle realtà culturali e ambientali circostanti. Questo progetto coinvolge studenti del Comune di Monterotondo di età compresa tra 11 e 17 anni con lo scopo di promuovere lo sviluppo di azioni comunitarie, di coesione e di volontariato per creare legami e relazioni significative che favoriscano la partecipazione dei giovani e delle loro famiglie alla vita di quartieri e del loro territorio.
Il progetto prevede quattro differenti attività coerenti tra loro e realizzate attraverso il pieno coinvolgimento delle Istituzioni locali, degli Istituti Scolastici del territorio delle famiglie e dei giovani ed adolescenti coinvolti: